logo

 

LUNEDI  NO MEAT

niente carne per un giorno

 

 

Eventi e attività

E' con estrema gioia che vi presento l'ultimo nato in casa "Lunedì No Meat", il primo di una lunga serie di libri di ricette collettivi del circuito Meat Free Monday Global.
Il progetto, si fregia della collaborazione di oltre 30 Paesi, tantissime ricette insolite raccolte nel corso di mesi di collaborazione. 

Nell'introduzione abbiamo il piacere di ospitare una famiglia speciale, la famiglia vegana e ambientalista più famosa al mondo, un gesto affettuoso, il loro, che non solo dona prestigio al libro di cucina, ma sottolinea ulteriormente la generosità dei membri di questa splendida campagna.
Ovviamente non vi svelerò qui il nome degli ospiti d'onore, ma dovrete andare a curiosare sul nostro libro, che per altro è completamente gratuito ed estremamente interessante.
 
Creatore e coordinatore del ricettario è il presidente di Gentili Con La Terra, la nostra Veggie-ssima, Francesca Molica Colella. 
Con lei Karen Trevayne (Meat Free Monday Belgio) editore, Morgan Johnson e Catherine Chao (Meatless Monday USA) grafica e Nina Kristine Oloffson, autrice del blog PlantePusherne che ha fornito supporto e consulenza.
 
La presentazione è avvenuta in anteprima in dicembre a Parigi, in occasione del COP21, il summit sui cambiamenti climatici, ma il lancio vero e proprio Noi di Meat Free Monday Global lo facciamo tutti insieme Lunedì 4 aprile lo e dedichiamo alla Terra nel suo mese, aprile, l'Earth Month, perchè non dimentichiamo che diminuire il consumo di carne diminuisce il nostro impatto sulla Terra, aiuta a combattere i cambiamenti climatici, garantisce più risorse per tutti.
 
Less Meat = Less Heat
 

Trovate il pdf al link qui sotto:
Meat Free Monday Everywhere

 

46^ Giornata Mondiale della Terra: seconda edizione di “Capo d’Orlando per la Terra”. La manifestazione si svolgerà a Capo d’Orlando nei giorni 22-23-24 aprile 2016. Un weekend per la salvaguardia della Terra. Un evento educativo e informativo per affrontare tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle energie non rinnovabili

In occasione della 46^ Giornata Mondiale della Terra, dopo il successo della prima edizione, Gentili con la Terra e Lunedì No Meat, con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato Sport, Turismo e Cultura di Capo d’Orlando, presentano la seconda edizione di Capo d’Orlando per la Terra,

manifestazione ideata dalla chef green Francesca Molica Colella che ne è anche curatrice, insieme a Patrizia Damiano.

Un evento lungo un weekend, simbolico di un impegno preso a salvaguardia delle risorse naturali della Terra; tre giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica e suggerire soluzioni a favore di uno stile di vita più sostenibile.

“Un avvenimento educativo ed informativo, un’occasione per affrontare tematiche importanti quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle energie non rinnovabili” (earthdayitalia.org).

La manifestazione si avvale del contributo di volontari e associazioni culturali, con l’impegno di artisti e Amministrazione comunale, coinvolgendo artigiani, agricoltori, produttori, docenti, studenti, alunni e dirigenti scolastici, con il fine ultimo di promuovere un consumo più sostenibile, un futuro pulito e più Gentile con la Terra!


Lunedi No Meat va a Parigi!!! La conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ci attende.
Veggie-ssima La Green Chef è tra i relatori ed esporrà gli enormi benefici della dieta Mediterranea...per un Pianeta più sano.

Io Ci Tengo’ è una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge testimonial, vip e gente comune, per diffondere messaggi di impegno e di educazione a comportamenti sostenibili.

L'iniziativa vuole aumentare la consapevolezza ambientale di chiunque: far conoscere come anche i piccoli gesti contribuiscono ogni giorno a ‘far ammalare’ la Terra. Per questo è importante coinvolgere quanta più gente è possibile in ogni angolo del Pianeta.

Chiunque può partecipare alla campagna IO CI TENGO e diventare un Testimone per la terra.

Qualunque sia la tua occupazione, qualsiasi cosa tu stia facendo, fermati un attimo e descrivici il impegno per l’ambiente!

Per lanciare il tuo impegno puoi scegliere tra diverse modalità:

  • un video per la terra: gira il tuo video, caricalo sul tuo canale Youtube, e segnalaci il link (URL) sui nostri social o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • una cartolina per la terra:  inviaci la tua cartolina all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 I nostri canali social:

  • Pagina facebook: aggiungi il tuo video o la tua cartolina descrivendo l’azione che da oggi farai per la Terra al post che troverai ogni giorno in evidenza
  • Account twitter: twittaci il tuo video o la tua cartolina descrivendo l’azione che da oggi farai per la Terra con l’ashtag #iocitengo

Dobbiamo essere tantissimi. Aiutaci a proteggere il Pianeta, scoprirai che ne vale la pena!

 

io 20ci 20tengo2013

Un miliardo di alberi/semi piantati

                                             18-19 Aprile Un weekend per "restituire" alla Terra                                                                               Logo-capo



Il Comune di Capo d'Orlando e Lunedì No Meat - Meatless Monday Italia, hanno il piacere di invitarvi alla prima edizione di Earth Day "Capo d'Orlando per la Terra".

earthday400 “Quando si prende qualcosa dalla Terra, è necessario ricambiare il dono”.
In occasione del più grande evento di riforestazione della storia, Earth Day 2015 - One Billion Trees/Seeds Planted, Capo d’Orlando e Lunedì No Meat dedicano un intero weekend alla Natura.


Il 18 e 19 Aprile Capo d’Orlando si mette al servizio del Pianeta, con un programma fitto di attività dedicate alla Terra.
"È importante mantenere una certa porzione del pianeta coperto di foreste, è essenziale per regolare la distribuzione di pioggia e neve sulla superficie, quindi, controllare il clima. Ogni albero piantato aiuterà a stabilizzare il clima e fornire l’habitat per diverse specie".

Una vera e propria cerimonia di “riforestazione" con ospiti importanti e mille sorprese.
Percorsi di educazione ambientale, passeggiate in bicicletta, laboratori di riciclo creativo per bambini, lezioni di cucina naturale e tantissimo altro ancora vi aspettano per il fine settimana più “green” dell’anno.

 

  

earthday3