logo

 

LUNEDI  NO MEAT

niente carne per un giorno

 

 

copertina

 Foto: Marzia Trusso

'Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno' è una campagna di sensibilizzazione a favore dell'ambiente, della natura, della salute e dei popoli più bisognosi. Il nostro progetto trae ispirazione dal movimento globale Meatless Monday, nato negli Stati Uniti nel 2003 e attivo già in 36 Paesi. 'Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno' fa di noi il Paese numero 37...Meatless Monday Italia!

L'industria della carne, che rispetto alla prima metà del Novecento registra una produzione cinque volte maggiore, produce i danni maggiori al nostro Pianeta. Gli allevamenti intensivi utilizzano infatti quantitativi esorbitanti di risorse (acqua, combustibile, terreno, elettricità), generando ingenti quantitativi di gas ad effetto serra e rilasciando nell'Ecosistema scarti di produzione altamente inquinanti. Per fare spazio agli allevamenti e ai campi di foraggio destinati al bestiame si sta assistendo al disboscamento di intere foreste, come quella Amazzonica. Tutto questo mette a rischio il delicato equilibrio del nostro Pianeta. I cereali coltivati ad uso e consumo del bestiame potrebbero peraltro essere utilizzati per sfamare quelle nazioni che al momento sono più bisognose.

Pensate che per produrre un solo hamburger occorrono 3kg di cereali/foraggio, 240 litri d'acqua, 7 metri quadri di terreno e 1.092kilojoule di energia fossile.

Un eccessivo consumo di carne è dannoso anche per la salute della singola persona, aumentando i rischi di malattie croniche prevenibili (diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, cancro) e il tasso di obesità infantile.

La campagna Lunedì No Meat vuole dire NO alla carne il Lunedì: un piccolo gesto che produce risultati enormi. Dicendo NO alla carne il Lunedì possiamo determinare una riduzione del consumo della carne del 15% aiutando così la nostra Salute, il Pianeta e il Prossimo. 

Mettiamo in tavola legumi, cereali integrali, verdura, frutta, semi oleosi e frutta a guscio, così come la Dieta Mediterranea suggerisce. Lunedì No Meat è l'occasione per riscoprire gli alimenti  locali, a km 0, ovvero i prodotti che ci rendono famosi in tutto il Mondo e fieri di essere italiani. Valorizziamo le nostre tradizioni e la cultura del mangiar sano e aiuteremo anche la nostra economia.

Quanti benefici con un Lunedì No Meat!